Clinica H24
Site logo 080/5020595

Anestesia e Terapia del Dolore

Il servizio di anestesia comprende, per le chirurgie minori o ambulatoriali, la sedazione del paziente, associata a tecniche di anestesia locoregionale; mentre, per le procedure più invasive è garantita una anestesia generale gassosa. I pazienti vengono costantemente monitorati nelle loro attività cardiorespiratorie mediante l’uso di un sistema di ventilazione manuale o meccanica e di un monitor multiparametro specifico.
Al fine di garantire un protocollo anestesiologico specifico per il vostro pets, prima di ogni intervento, viene effettuata una visita preanestesiologica di base che comprende: colloquio con il proprietario, analisi del sangue (emocromocitometrico, biochimico), esame radiografico ed ecocardiografico. Tutto ciò viene effettuato per ridurre al minimo i rischi anestesiologici derivanti dalle procedure di sedazione o anestesia generale gassosa.
La gestione del dolore è anche un aspetto molto importante dei nostri servizi.

I nostri pazienti non sono in grado di verbalizzare, ciò “ non nega in alcun modo la possibilità che un individuo stia provando dolore e che sia necessario un appropriato trattamento per alleviarlo”….

…“ il dolore è un’esperienza sgradevole, sensoriale ed emotiva, associata a un danno tissutale in atto o potenziale, o descritto in termini di tale danno”….
(IASP, International Association for the Study of Pain, 1986)

Ad ogni paziente è assicurato un adeguato protocollo analgesico perioperatorio, intraoperatorio e postoperatorio, per permettergli di affrontare, senza alcun dolore, il periodo di degenza e garantire un recupero più rapido.